Vaccinazioni, personale scolastico prioritario. Soddisfazione dei sindacati

Calabria Attualità

Il personale scolastico, docente ed ata, è stato riconosciuto come “prioritario” nelle vaccinazioni anti-covid da parte della Regione Calabria, in quanto ritenuto ad alto rischio contagio. Lo rendono noto le sigle sindacali Flc Cgil, Fsur Cisl Rua, Uil Scuola Confsal, Snals Unams, Gilda, Anp e Di.S.Conf Scuola, che commentano positivamente la decisione presa dal presidente Spirlì.

Decisione presa in seguito alle “forti sollecitazioni” fatte proprio dalle sigle sindacali, che hanno “più volte sollevato nei giorni passati” la questione ottenendo così un “primo importante riscontro”.

“Forte perplessità sono state invece espresse sulle modalità di svolgimento di questa complessa operazione” spiegano i sindacati, che ricordano anche che “la volontà di chiudere le scuole, inizialmente già prevista nell’immediato, non è stata considerata operativamente fattibile, anche perché è stato consigliato un preventivo monitoraggio sul personale che intenderà sottoporsi a vaccinazione per definire nel miglior modo possibile il piano”.

I sindacalisti ribadiscono infine la loro disponibilità a collaborare ed al confronto con la Regione, “per trovare, anche in forma immediata, soluzioni che possano limitare ricadute negative sull’intera comunità educante”.