Festival delle spartenze, San Valentino con i Bronzi di Riace

Reggio Calabria Tempo Libero

San Valentino all’insegna di arte, cultura e musica. In occasione del Festival delle spartenze l’associazione Calabresi in Germania e l’associazione AsSud di Paludi hanno organizzato un evento dedicato ai Bronzi di Riace. L’evento sarà trasmesso in diretta giorno 14 febbraio alle 17 in crossposting sulle pagine Facebook dell’Associazione Calabresi in Germania e del Piccolo Festival delle Spartenze.

A fare da guida sarà Daniele Castrizio, archeologo e membro del Comitato Scientifico del Museo di Reggio Calabria, che custodisce i due guerrieri. Tra gli ospiti, si segnalano Giovanna Giordano (Coordinatrice delle Relazioni pubbliche della Casa d’Italia di Montreal), Domenico Servello (Direttore Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto), Domenico Audino (Presidente Federazione Calabro-Canadese Est-Canada), Elisabetta Maino (Docente Istituto Cultura Italiana di Lisbona).

A condurre le danze, Giuseppe Sommario (AsSud e direttore del Piccolo Festival delle Spartenze) e Pietro Silvestro (Presidente dell’Associazione Calabresi in Germania e neoeletto Consultore della regione Calabria) che intratterranno gli ospiti e parleranno della collaborazione fra le due Associazioni, impegnate in progetti comuni rivolti alla promozione e alla valorizzazione della Calabria e dei Calabresi nel Mondo.

Il tutto sarà accompagnato dagli interventi musicali di Carmine Sangineto (campione mondiale di Organetto), e quelli di Mimmo Audino (maestro della musica popolare e tradizionale calabrese) che non mancheranno di dedicare una serenata a tutti gli innamorati.