Turismo, in Regione un vertice con le organizzazioni del settore

Calabria Attualità

“Nonostante la pandemia, i dati complessivi della scorsa stagione turistica in Calabria sono stati molto buoni. Ora lavoriamo con gli operatori del settore per rendere sempre più appetibile la nostra terra agli occhi dei tanti visitatori che, anche quest’anno, sceglieranno di trascorrere una vacanza in Calabria”. Lo ha affermato il presidente facente funzioni Nino Spirlì nel corso di un incontro avvenuto in mattinata presso la cittadella regionale, al quale hanno partecipato l’assessore al turismo Fausto Orsomarso, l’assessore all’agricoltura Gianluca Gallo e varie organizzazioni del settore.

“Portiamo avanti questa idea nuova di turismo in Calabria, attraverso una visione che non prevede compartimenti stagni tra diversi settori, ma un’integrazione piena con il mondo dell’agricoltura e dei beni culturali” ha continuato Spirlì, che ha presentato l’idea di un “piano di azione” concordato che riesca a rilanciare il settore turistico dopo la pandemia, ponendo in primo piano le proposte ed i contributi avanzati proprio dagli operatori del settore.

“Si tratta di una iniziativa importante nel segno della ripartenza e che vede la piena sintonia tra i settori Cultura, Turismo e Agricoltura della Regione” ha dichiarato l’assessore Gallo, che ha dichiarato l’imminente pubblicazione di un progetto di “sentieri enogastronomici”.

“Quello di oggi è un incontro con tutti gli operatori del turismo che servirà ad affrontare al meglio l’estate 2021. Un’azione di ascolto di tutti i protagonisti del settore rispetto alla programmazione che la Regione vuole mettere in campo” ha affermato l’assessore Orsomarso, ribadendo l’approvazione di una serie di delibere volte ad investire sulla prossima stagione turistica.