Direzione regionale Musei Calabria, Filippo Demma nuovo direttore

Calabria Attualità

È l’archeologo Filippo Demma il nuovo direttore regionale dei Musei Calabria. L’attuale manager del Parco archeologico di Sibari rivestirà il nuovo incarico ad interim.

Il neo responsabile dell’organo periferico del Mibact, con sede a Palazzo Arnone, subentra alla storica dell’arte Antonella Cucciniello, oggi a capo della Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini di Napoli.

L’incarico alla guida della Drm Calabria arriva dopo l’esperienza acquisita sul campo e i risultati ottenuti da responsabile di alcuni importanti musei e aree archeologiche di Campania e Marche.

Demma vanta inoltre anche numerose pubblicazioni scientifiche e altrettanti rilevanti incarichi nel campo archeologico, a livello nazionale e internazionale.

Dall’agosto del 2020, come detto, il Mibact - attraverso una commissione presieduta dal direttore del museo Egizio di Torino e composta dai direttori della National Gallery di Londra, del Prado di Madrid e da esperti di chiara fama - dopo un accurato e scrupoloso lavoro di valutazione lo ha designato a guidare il Parco archeologico di Sibari.