Reggio Calabria, posta targa in memoria di Giovanni Palatucci

Reggio Calabria Attualità

Si è svolta questa mattina, presso la Villa Comunale Umberto I a Reggio Calabria, la celebrazione in memoria del questore Giovanni Palatucci, ucciso nel 1945 nel campo di concentramento di Dachau.

L’ex questore contribuì a salvare la vita a migliaia di deportati, ma venne scoperto ed arrestato per cospirazione. Riconosciuto come Giusto tra le Nazioni nel 1990 ed insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile nel 1995, è stato scelto come Servo di Dio dalla Chiesa Cattolica nel 2004.

Alla cerimonia erano presenti il prefetto Massimo Mariani, il sindaco Giuseppe Falcomatà ed il questore Bruno Megale. Per l’occasione è stata piantumata una quercia ed esposta una targa commemorativa.

"Si tratta di un momento estremamente significativo per la nostra città - ha commentato il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà nel corso della cerimonia organizzata dalla Questura - perché in questo luogo, in questo meraviglioso giardino, si coltiva da sempre la memoria di quanti hanno combattuto, anche a costo della propria vita, le battaglie per la libertà e l'affermazione dei diritti".

"Il Questore Palatucci - ha aggiunto il primo cittadino - è uno di loro e per noi è un piacere immenso che la quercia, albero secolare simbolo di forza e perseveranza, possa rappresentare a imperitura memoria il segno della sua testimonianza. La nostra amministrazione è da tempo impegnata in un'azione di recupero della memoria storica di quelle figure che a vario titolo sono da annoverare quali esempi da seguire, e tra questi c'è sicuramente il Questore Palatucci. E nel quadro dell'organizzazione della nuova Commissione Toponomastica comunale abbiamo anche in mente di individuare un luogo da intitolare a lui. Voglio rivolgere un ringraziamento al Questore, Bruno Megale - ha poi concluso il sindaco Falcomatà - per aver voluto coinvolgere l'amministrazione comunale in questa importante giornata, ad ulteriore riprova di quanto sia fondamentale, in ogni circostanza, la sinergia tra enti e istituzioni".