UniRC: accordo tra Agraria e Associazione Provinciale Cuochi Reggini

Reggio Calabria Attualità

È stato siglato, nel pieno rispetto delle normative anti-covid, l’accordo quadro di collaborazione tra il Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Prof. Giuseppe Zimbalatti, ed il Presidente dell’Associazione Provinciale dal Presidente Cuochi Reggini, Chef Rocky Mazzaferro, alla presenza dei rispettivi delegati, il Prof. Bruno Bernardi e lo chef Nunzio Foti.

L’accordo, finalizzato a promuovere attività e progetti di reciproco interesse riguardanti le produzioni gastronomiche e la ristorazione, nell’ottica di una sinergica divulgazione delle conoscenze ed esperienze acquisite tra mondo universitario e professionale, si inserisce nell’ambito delle attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze, definite “terza missione”, organizzate dal Dipartimento di Agraria, con i suoi Corsi di Laurea di Scienze e Tecnologie degli Alimenti, Gastronomia e Ristorazione coordinati dai proff. Barreca e Mincione.

Fra le molteplici iniziative che con questo protocollo di intesa si vogliono avviare, nella consapevolezza che alla storia agroalimentare ed alla tradizione è necessario aggiungere la conoscenza tecnica e scientifica per ottenere e valorizzare i prodotti di eccellenza, si sta programmando l’avvio di un corso per esperto assaggiatore di pizza, prodotto recentemente riconosciuto dall’Unesco e iscritta nella lista del “patrimonio immateriale dell’umanità”.