Mormanno. Si pensa alla benemerenza civica per chi lotta in prima linea contro il Covid

Cosenza Attualità

Nicola Peccerillo, Domenico Fiamingo, Gianluca Grisolia, Domenico Armentano, Ottavio Santulli, Irene Vampo, Domenico Perrone, Michele Accurso, Catia Corbelli, Elvio Maradei, Cristofaro Perrone, Elisa Parisi, Emil Luncasu. Sono i componenti della task force comunale che da mesi «rischiano la loro vita per salvarne altre» e per le quali il vice sindaco, Paolo Pappaterra, ha inoltrato formale richiesta di Benemerenza civica, attraverso il protocollo comunale inoltrato al sindaco Giuseppe Regina. La proposta arriva dopo mesi di intenso lavoro della task force che è stata anche apripista come "modello Mormanno" che a cascata è stata adottata da tante realtà regionali.

Per Pappaterra queste persone vanno insignite del riconoscimento «affinché la storia non dimentichi chi è stato in prima linea nella nostra comunità nella lotta al COVID-19».

«Quello che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo non ha precedenti - ha spiegato il vice sindaco di Mormanno - Da ormai un anno tutti i nostri sforzi di amministratori sono assorbiti dalla lotta contro un avversario malefico ed invisibile e, tra circa un anno, questa esperienza amministrativa volgerà al termine. Non potremmo però andar via senza prima aver conferito l’onorificenza più alta a chi è stato al fianco della nostra Mormanno in questi lunghi e dolorosissimi mesi». L'impegno di questi uomini e donne, professionisti, medici, infermieri, ha permesso a Mormanno di superare i momenti più difficili e «senza il loro apporto, sacrificio e rischio, avremmo avuto serie difficoltà - ha spiegato Paolo Pappaterra - Pertanto, ho scelto di inviare questa richiesta che spero possa essere condivisa da tutti i Consiglieri Comunali e cittadini».