Carnevale di Castrovillari, la 63a edizione sarà online

Cosenza Tempo Libero

Si avvicina il carnevale, ma la pandemia “ha cambiato i connotati di tradizioni antichissime portando a un sostanziale ripensamento degli eventi”. Per questo motivo, la 63a edizione del Carnevale di Castrovillari, dall’11 al 16 febbraio, sarà “virtuale”.

L’idea è stata condivisa da tutti gli organizzatori dell’importante evento, che un po’ a malincuore hanno accettato di spostare l’atteso appuntamento dietro ad uno schermo. “Nei giorni 11-14-16 febbraio, i cittadini potranno vivere la magia del Carnevale attraverso dei talk che ripercorreranno gli eventi caratterizzanti: l’incoronazione di Re Carnevale e le serenate tradizionali, le sfilate e la chiusura con il falò di Re Carnevale, senza tralasciare l’aspetto culturale con il Focus, incentrato sull’Isola di Procida, Capitale della cultura 2022”.

Gli eventi saranno trasmessi in diretta televisiva ed online, nel tentativo di regalare “ugualmente quella magia che è tipica della tradizione, storia e cultura del Carnevale di Castrovillari che affonda le sue radici nel lontano 1600 quando, per la prima volta s’ideò, attraverso la farsa di Cesare Quintana, l’Organtino, legandolo indissolubilmente all’evento carnascialesco”.