Reggio. Via libera al progetto di rigenerazione sociale

Reggio Calabria Attualità

Via libera in commissione politiche sociali al progetto di rigenerazione sociale basato sulla "Spray Art". L'iniziativa, firmata dai consiglieri comunali Mario Cardia e Filippo Quartuccio, riprende e rilancia un percorso basato proprio sulla "Spray Art", già avviato dall'amministrazione comunale nella precedente consiliatura e si basa su un concorso per la realizzazione di murales artistici in determinate aree del Comune di Reggio Calabria.

Al centro del concorso, l’ideazione e la realizzazione di un progetto di riqualificazione estetica da realizzarsi in contesti di periferia o in altre aree che potranno essere individuate dai settori. Protagonisti del concorso saranno studenti degli istituti scolastici, delle università, delle accademie di belle arti o giovani artisti.

Soddisfazione per i consiglieri Cardia e Quartuccio, secondo cui “il rilievo sociale di questo progetto che punta a stimolare la partecipazione e il protagonismo dei giovani attraverso le forme più moderne di arte e creatività. Non si tratta solo di colorare dei muri – spiegano i consiglieri comunali – ma di innescare processi identitari virtuosi che guardino alla tutela del bene comune, alla valorizzazione degli spazi pubblici e al senso d’appartenenza dei luoghi che abitiamo. La street art è una forma espressiva che parte dal basso – proseguono i promotori dell’iniziativa – e crediamo che questo progetto possa liberare l’energia positiva e il talento di tanti giovani, artisti e non, della nostra città. È un ulteriore segno di attenzione che l’amministrazione Falcomatà vuole rivolgere al tema delle periferie quali componenti imprescindibili del più ampio percorso di rilancio del contesto cittadino. Auspichiamo – concludono i consiglieri comunali – che questo progetto, come già avvenuto in tante altre realtà italiane e internazionali, possa registrare il coinvolgimento e la partecipazione di tanti giovani che singolarmente o in team, potranno esprimere tutta la loro creatività e capacità artistica e metterla al servizio della collettività. In linea più generale, vogliamo che questa iniziativa diventi un momento qualificante di cittadinanza partecipativa attiva oltre che un nuovo strumento a sostegno della legalità e dell’inclusione sociale”.