San Benedetto Ullano. Denunciata ditta per furto e commercio illegale di legna

Cosenza Cronaca

Furto e commercio illegale di legna. Queste le accuse mosse dai carabinieri della stazione di Montalto Uffugo nei confronti del titolare di una ditta boschiva di San Benedetto Ullano e di un suo dipendente.

Nel corso di un controllo, i militari hanno scoperto che il lavoratore avrebbe tagliato abusivamente tre piante di Ontano Napoletano. Questi si trovavano nell’alveo del torrente “Vallone della Fica” corso d’acqua pubblica del Comune di San Benedetto Ullano nelle vicinanze del piazzale della stessa ditta boschiva.

I militari hanno così scoperto una superficie demaniale, all’interno della quale erano state asportate altre 12 piante della stessa specie, per un totale di oltre 120 quintali di legna. Le ceppaie in questo caso, al fine di rendere impraticabile il loro rinvenimento, erano state nascoste con terriccio e rami.

I carabinieri hanno trovato altre aree di taglio e hanno identificato autore e committente. Al titolare della ditta, denunciato alla Procura della Repubblica di Cosenza, sono state inoltre contestate sanzioni amministrative per infrazioni alla normativa forestale per un importo complessivo di oltre 1000 euro.