Comune Crotone, prima riunione della Commissione pari opportunità

Crotone Politica

Si è svolta la prima riunione operativa della commissione Pari Opportunità del Comune di Crotone, dopo l'insediamento dell'ufficio di presidenza. La commissione, come scrivono Benedetta Ventura e Roberta Molè, sarà caratterizzata “per uno stile diverso dal Consiglio comunale”. Così dopo aver rotto con le polemiche in seno all’assise le consigliere hanno tracciato il programma che la commissione intende seguire.

Così “tra gli appuntamenti da mettere nel programma della Commissione, il più rilevante non può che essere il "Premio Theano". Un premio che è stato realizzato e istituzionalizzato nella passata legislatura, grazie al lavoro della Commissione PO guidata da Maria Ruggiero. Il Premio Theano è diventato un appuntamento importante, non solo perchè intitolato ad una grande donna, la moglie di Pitagora, ma soprattutto perché simbolo antico, ma attualissimo, dell'emancipazione della donna stessa”.

Intenzione della commissione è quella di far crescere il premio, per questo motivo hanno deciso di coinvolgere “la Regione Calabria, ma anche la Presidenza della Repubblica per chiederne il riconoscimento ufficiale (Alto Patronato)”.

Tra le proposte lanciate c’è anche quella della “realizzazione in città di "bebè point", cioè la creazione, all'interno di esercizi commerciali e di luoghi istituzionali, come il Palazzo comunale, di ambienti protetti, in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino. Uno spazio che rappresenta un tassello di qualità perché consente alle madri di avere un sostegno ed un luogo ben attrezzato e adatto a riservare attenzione e cura nei confronti del Bambino, anche quando sono impegnate nelle proprie molteplici attività quotidiane”.