Aeroporto Crotone. Riunione Sacal, Sculco: “Guardiamo al futuro con più ottimismo”

Crotone Infrastrutture

“Devo dire, con sincerità, che esco dall’incontro con ottimismo, non solo per gli investimenti che, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione, si possono effettuare sull’infrastruttura pitagorica, ma, soprattutto, perché abbiamo registrato, con questo nuovo presidente, un cambio di atteggiamento della Sacal e soprattutto una maggiore attenzione per il nostro scalo”. Sono queste le impressioni della consigliere regionale Flora Sculco, che nella giornata di oggi ha partecipato alla riunione tra le rappresentanze istituzionali del territorio e la Sacal.

Un incontro necessario a seguito dell’interruzione dei voli per Bergamo e Bologna, che di fatto sono stati cancellati a tempo indeterminato minando così all’apertura dello scalo. Presente anche l’assessore regionale alle infrastrutture, Domenica Catalfamo.

“A fine marzo, finalmente, sarà presentato il piano industriale dell’aeroporto di Crotone, nel frattempo è tutto pronto per cantierare i quasi 4 milioni e mezzo messi a disposizione dalla Giunta regionale che serviranno al prolungamento della pista, al collaudo del sistema Ils e alla messa in sicurezza del sedime aeroportuale” spiega la Sculco, che ricorda anche la necessità di rimodulare il bando per gli oneri di servizio, andato deserto alla scadenza dello scorso dicembre.

“Durante l’incontro, ho voluto sottolineare che l’aeroporto di Crotone ha tutte le carte in regola per cercare uno sviluppo che vada al di là del traffico passeggeri, con l’attività merci e con quella di rimessaggio, ma anche con la semplice riattivazione dell’Aeroclub, che nel passato è stato un vero e proprio fiore all’occhiello di questo territorio, e creando una sinergia con gli Istituti nautici-aeronautici della Calabria” conclude la consigliera regionale, che definisce l’incontro “proficuo”.