Statale 106, costituito tavolo per l’ex Megalotto 8

Calabria Infrastrutture

“Ora più che mai bisogna agire in sinergia per velocizzare le procedure e definire una volta per tutte la questione della variante all’ex Megalotto 8 della Statale 106 Sibari-Mandatoriccio”. Lo afferma in una nota la senatrice Rosa Silvana Abate, che nei giorni scorsi ha convocato il presidente della Provincia di Cosenza per istituite un tavolo di lavoro, fissato per lunedì 8 febbraio.

Tavolo proposto dal sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, ed al quale sono stati convocati i “primi cittadini dei comuni di Cassano All’Ionio, Paludi, Cropalati, Crosia, Calopezzati, Caloveto, Pietrapaola, Mandatoriccio, San Giorgio Albanese, Longobucco, Bocchigliero, Campana, Scala Coeli, Terravecchia e Cariati”. La senatrice ha ribadito come il sistema dei Megalotti non sia più in uso, e che le tratte interessate dal vecchio progetto sono ora indicate con i codici CZ372 e CZ388. Questi prevedono stanziamenti nettamente inferiori rispetto al progetto complessivo del megalotto, che aveva superato i 2 miliardi di euro.

“Al momento, come previsto dal Contratto di programma, per il primo tratto sono disponibili 151 milioni di euro mentre per il secondo 290 milioni di euro” spiega l’Abate. “È oramai condiviso da tutte le istituzioni competenti ma anche dal territorio, come non sia utile e fruttuoso lavorare più a strade a due corsie perché non risolverebbero i problemi dei Comuni e del territorio” continua, ribadendo la necessità di focalizzarsi su nuove infrastrutture a quattro corsie.