Genova: Gdf scopre export illecito di camion

Calabria Cronaca

Un traffico di camion esportati illecitamente e' stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Genova che ha denunciato 12 persone. L'operazione e' partita dall'individuazione di alcuni camion, in ottimo stato di conservazione, fermi su una banchina del porto e in procinto di essere imbarcati con destinazione Nord-Africa. L'esame della documentazione doganale, apparentemente regolare, non ha convinto i finanzieri che hanno approfondito i controlli.

Secondo quanto accertato dalle fiamme gialle, alcune società con sede in Calabria acquistavano costosi camion ricorrendo a contratti di leasing. Dopo pochi mesi di regolari pagamenti, cessavano di versare i canoni di locazione; quindi, all'insaputa delle società finanziatrici, legittime proprietarie, esportavano gli automezzi ricorrendo, per eludere i controlli di frontiera, a documenti rubati e falsificati. Quando i camion erano ormai all'estero, sporgevano una fittizia denuncia di furto.

I certificati di proprietà dei camion esibiti per il rilascio delle autorizzazioni doganali erano stati rubati, in bianco, da una tipografia autorizzata e in seguito falsificati. Le principali vittime dell'attività' delittuosa sono risultate, di fatto, alcune compagnie di assicurazione presso le quali si erano assicurate le società di leasing locatrici dei mezzi. Complessivamente, l'operazione ha consentito, oltre al sequestro di sei camion, l'individuazione di altri nove automezzi industriali già spediti in Nord-Africa con lo stesso meccanismo.

Notizia correlata