Catanzaro, operazione “Camici Liberi”: ortopedico dell’ospedale finisce ai domiciliari

Catanzaro Cronaca

Si è resa necessaria la misura degli arresti domiciliari per un ordopedico dell’Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, Giuseppe Monterosso.

Il medico, già oggetto di indagini lo scorso marzo, era stato interdetto dai pubblici uffici e servizi per un anno, ma avrebbe violato la misura tentanto addirittura di partecipare ad una selezione pubblica.

Lo rende noto la Guardia di Finanza, che ha notificato questa mattina gli arresti domiciliari allo specialista. Nel corso dell’operazione “Camici Liberi” era stata accertata una presunta falsificazione delle rendicontazioni delle attività da parte del medico, in un periodo compreso tra marzo 2014 e febbraio 2015, presso l’Irccs “Humanitas” di Rozzano, nel milanese (QUI).

Lo stesso atteggiamento sarebbe stato perpetrato al rientro nel catanzarese, al fine di falsificare la propria presenza in servizio.

Nonostante l’interdizione, le fiamme gialle hanno scoperto che nell’agosto dello scorso anno il medico ha partecipato ad una selezione pubblica indetta dall’Asp di Vibo Valentia, finalizzata al conferimento di un incarico dirigenziale per un esperto di ortopedia e traumatologia.

In quel frangente, il medico ha dichiarato falsamente di essere in servizio nonostante la misura cautelare.

Per questo motivo, si è resa necessaria una rimodulazione delle misure cautelari con un aggravamento del quadro generale, che ha portato all’applicazione dei domiciliari.