Caloveto, encomio per i 35 anni di servizio medico di Luigi Labonia

Cosenza Salute

“La sua esperienza professionale ed umana rappresenta uno dei quegli esempi di etica e di missione nell’esercizio sempre più delicato di un mestiere antichissimo, la cui funzione è stata messa a dura prova da un anno di emergenza pandemica”. Lo afferma il sindaco di Caloveto, Umberto Mazza, commentando i 35 anni di attività del medico di base Luigi Labonia, premiato con un encomio nella casa comunale.

“La sua è stata una vita interamente dedicata al lavoro, senza mai un giorno di ferie, sempre disponibile ad aiutare quanti ne avevano necessità, dimostrando quel senso di umanità, quello spirito di servizio e quell’indispensabile approccio democratico e popolare nella garanzia a tutti, sempre e comunque di quel fondamentale diritto alla salute troppo spesso non riconosciuto e tutelato in questa terra complicata, tanto più nelle periferie del suo entroterra” continua il discorso del primo cittadino. “Siamo, quindi, di fronte ad una bella pagina di storia cittadina e territoriale di cui poter andare tutti fieri e da indicare come percorso da seguire per quanti, soprattutto giovani, si stanno confrontando oggi con le sfide e le insidie non solo professionali della professione medica rispetto allo shock ed ai mutamenti di certezze, prassi e prospettive, causati dal Covid-19”.

Presenti alla cerimonia il vicesindaco Gianfranco Salatino, i consiglieri comunali Vittorio Mazza e Vincenzo Fontana, il parroco Massimiliano Alato ed il farmacista Alfonso Falcone. Il dottor Labonia dopo 35 anni di attività nel piccolo comune andrà ora in pensione, ma ha già ribadito l’intenzione di rimanere a disposizione del paese.