Crotone, all’istituto nautico un nuovo software di simulazione

Crotone Attualità

Gli studenti dell’Istituto trasporti e logistica Ciliberto di Crotone, da oggi, avranno in dotazione un nuovo ed importante software che gli permetterà di fare pratica e di conoscere al meglio le imbarcazioni tenendo i piedi sulla terraferma.

Lo rende noto il dirigente scolastico, Girolamo Arcuri, che espone le potenzialità del nuovo programma: Autoload Education Version, prodotto dalla Navalia. Un programma prezioso che permette di simulare le operazioni di carico e scarico nelle imbarcazioni, nonché la distribuzione del peso, il bilanciamento dell’equilibrio, la stabilità ed i consumi in navigazione.

Un vero e proprio simulatore, che permetterà agli studenti di fare pratica in maniera praticamente verosimile alla realtà, pur rimanendo nelle comode aule scolastiche. Il software infatti permette anche di simulare la navigazione, e di prevedere problematiche ed imprevisti da risolvere, proprio come nella realtà.

Il sofware è stato acquistato grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio, con la quale l’istituto nautico prosegue un percorso di sinergia e collaborazione avviato già da diversi anni, e che si è consolidato con la stipula di un accordo nel 2019. Ciò ha reso possibile, oltre all’acquisto del software, anche la progettazione di un nuovo laboratorio scolastico e lo svolgimento di un webinar dal titolo “Il digitale incontra il mare”.