Restauro, non si arresta l’impegno dell’associazione Diego Vitrioli

Reggio Calabria Tempo Libero

Continuano senza sosta i restauri dei dipinti su tela appartenenti alla collezioni Vitrioli, storica famiglia che rappresenta un’importante pagina della storia della pittura reggina dell’800. Importanti opere d’arte che ritraggono scene bibliche, di devozione, e relative alla vita dei religiosi, saranno ora restaurate per poter durare nel tempo.

È questo l’obiettivo del progetto “La collezione Vitrioli: un viaggio tra Arte, Musica e Poesia” portato avanti dall’associazione guidata da Antonella Gioia. Un progetto cofinanziato dalla Regione Calabria e patrocinato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, vista anche la mole di dipinti conservati nella pinacoteca cittadina.

I dipinti più deteriorati sono stati trasferiti nei locali del Palazzo della Cultura, dove saranno restaurati e mantenuti. Le tele verranno stese, i colori ravvivati, lo sporco rimosso ed eventuali difetti risanati. Attualmente il lavoro consisterà nel recupero delle tele meno degradate, per poi passare a quelle più danneggiate.