Emergenza covid, Cuzzupi (Ugl): “Si istituisca un tavolo per il Mezzogiorno”

Calabria Attualità

“Questo è il momento in cui tutte le forze positive del Sud devono cercare di unire le loro capacità propositive e dare un contributo affinché si determini un Piano d’interventi vero e prospettico per la rinascita del Mezzogiorno”. È quanto afferma il segretario confederale di Ugl Calabria, Ornella Cuzzupi, che propone l’istituzione di un largo tavolo di confronto destinato a tutte le forze sociali operanti nel mezzogiorno.

“L’Italia deve proiettarsi verso il domani ad andatura univoca in tutte le sue realtà. Lasciare indietro il Meridione o anche solo parte di esso è un atto di autolesionismo di portata storica” afferma la segretaria. “Il Sud ha un patrimonio umano e di potenzialità enormi, occorre però che il Governo centrale sia stimolato a sostenerne crescita a sviluppo. Questo è il momento per gettare le basi di quello che sarà”.

L’intenzione è quella di definire un programma di sviluppo da presentare direttamente al Governo, per chiederne l’attuazione. “Lo Stato, tra l’altro, deve farsi garante della legalità ma, nello stesso tempo, ha il dovere di arginare il rischio che la piovra della burocrazia produca il solito dedalo di norme e procedure che rende tutto farraginoso e complesso”.