Gerace, al via i lavori per potenziare la viabilità cittadina

Reggio Calabria Infrastrutture

L’Amministrazione Comunale di Gerace ha avviato i lavori, per un finanziamento di 550mila euro, per potenziare la viabilità cittadina: “Strada Zarioti”, “Località Prestarona”, “Contrade Santa Caterina-Salato-Scurzunale- Pantani-Giracca”.

“Molti sono i lavori pubblici che sono in cantiere ed altri sono, attualmente, in preparazione – ha concluso il Sindaco Giuseppe Pezzimenti –, si tratta di opere che andranno ad incidere in maniera consistente sul sistema infrastrutturale di Gerace, migliorando e rendendo sempre più fruibili strade comunali che interessano punti nodali per la viabilità cittadina”.

Scendendo nel dettaglio dei progetti si parte da quello relativo al ripristino della Strada Zarioti, nell’omonima contrada di Gerace, per l’importo di 100 mila euro. In questo primo progetto i lavori riguardano la riqualificazione della carreggiata dissestata, con il ripristino del manto stradale, la manutenzione e pulizia di cunette e canali di scolo, e il posizionamento di guardrail, opere che migliorino e rendano più sicura la fruizione della stessa. L’intervento risulta prioritario, in quanto è teso alla riqualificazione dal punto di vista della funzionalità e della sicurezza, di una delle strade interpoderali delle città di Gerace.

Il secondo intervento riguarda il ripristino della strada di collegamento con i Comuni di Canolo e Agnana Calabra in località Prestarona per un importo di 150 mila euro. Gli interventi, sono finalizzati a ripristinare e migliorare la funzionalità della strada esistente nel suo complesso, con particolare riferimento alla canalizzazione delle acque di superficie che attualmente invadono la sede stradale, particolare attenzione sarà posta sulle pendenze longitudinali e trasversali della pavimentazione per garantire il corretto convogliamento delle acque superficiali negli appositi corpi ricettori. La stessa attenzione verrà posta nella verifica delle quote dei pozzetti e griglie presenti sulle strade in modo che siano perfettamente allineate al manto stradale e nella pulizia delle cunette laterali esistenti.

Infine il terzo e più corposo intervento è quello destinato al ripristino delle strade comunali in località denominate Contrade Santa Caterina, Salato, Scurzunale, quindi Contrade Pantani, Giracca, Scursunale, per un importo previsto di 300 mila euro.