Consorzio di bonifica, Abate (M5S): “Risolvere la questione”

Cosenza Attualità
Rosa Silvana Abate

Chiede fermezza alla Regione Calabria Rosa Silvana Abate, capogruppo M5S in commissione “Agricoltura”. E lo fa in riferimento alla nuova protesta dei lavoratori del Consorzio di bonifica integrale dei bacini dello Jonio cosentino che da oltre sei mesi sono senza stipendio.

E chiede quindi un intervento della Regione per risolvere la questione ed “essendo i consorzi di bonifica una materia di competenza regionale, mi aspetto una presa di posizione dell’Assessore al ramo Gianluca Gallo, affinché mi affianchi in questa richiesta. Allo stesso tempo avviserò sia i membri della Commissione Agricoltura del Senato sia quelli del Governo per stabilire il da farsi a livello centrale”, scrive.

E tuona contro il presidente del consorzio di bonifica di Trebisacce, Marsio Blaiotta, tanto da chiedere le sue dimissioni, definendo la sua gestione “fallimentare sia per quanto riguarda gli agricoltori sia per quanto riguarda la gestione dei dipendenti”.

“È ormai tempo che Blaiotta si assuma le proprie responsabilità e se ne traggano le dovute conseguenze. Continuo a monitorare attentamente la questione, anche perché alle 15 ci sarà una riunione con sindacati e lavoratori”, ha concluso l’Abate.