Maida, approvato progetto di servizio civile con la collaborazione del Centro Studi “Futura”

Catanzaro Attualità

L’amministrazione comunale ha approvato per il terzo anno consecutivo il progetto di servizio civile promosso con la collaborazione del centro studi Futura. Il progetto, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, impegnerà per 12 mesi 6 giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

La collaborazione ha consentito in questi anni il perseguimento di questo obiettivo, con ben 26 giovani ragazze e ragazzi che hanno intrapreso o stanno per intraprendere questa interessante esperienza formativa che è il servizio civile universale.

Il progetto approvato interessa il campo della cultura e, in particolare, la valorizzazione del patrimonio culturale locale e delle minoranze linguistiche. Integrare le potenzialità storico, sociali e culturali di Maida e valorizzarle ulteriormente con la presenza sul territorio di un’importante minoranza linguistica nella frazione di Vena, sono alla base di questo nuovo impegno culturale e civico.

“L’approvazione per il terzo anno consecutivo di progetti di servizio civile non può che essere un fatto positivo e di valore, frutto di un lavoro che è in linea con il programma amministrativo di dare opportunità formativa a nostri giovani laureati e diplomati – afferma il sindaco di Maida, Salvatore Paone -. Come accaduto nei due anni precedenti, in stretta sinergia con il Centro Studi Futura e al direttore Carmelo Cortellaro che ringrazio per l’impegno; faremo in modo che anche il nuovo gruppo di ragazze e ragazzi si ponga come obiettivo quello di assimilare le caratteristiche fondamentali del nostro patrimonio culturale”.