Frascineto, scuole chiuse fino al 16 gennaio

Cosenza Attualità

Scuole chiuse dal 7 al 16 gennaio a Frascineto. Il sindaco Angelo Catapano ha infatti firmato una nuova ordinanza con la quale ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza negli istituti di ogni e grado.

Decisione assunta a seguito dell’evoluzione dell’emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19 nel territorio comunale che per il primo cittadino indica “chiaramente la necessità di adottare ulteriori misure e provvedimenti idonei a salvaguardare la salute pubblica”.

La sosta dello svolgimento delle attività della scuola dell’infanzia statale e paritaria, primaria e della prima classe della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto omnicomprensivo Polo Arbëresh” di Lungro è stata motivata dal primo cittadino per “tutelare la salute dei bambini e dei ragazzi, e, nel contempo, assicurare la massima tranquillità alle famiglie, agli insegnanti, a tutto il personale e così, contenere il diffondersi del virus”, è scritto nell’ordinanza.

Nel provvedimento è poi scritto che sono consentiti gli spostamenti per “fare rientro presso la propria residenza, comunicandolo almeno 24 ore prima, attraverso il portale www.recovid19.it raggiungibile anche dalla pagina www.emergenzacovid.regione.calabria.it e via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con indicazione: del luogo di provenienza, del mezzo di trasporto utilizzato per il rientro, dell’indirizzo di destinazione e del recapito telefonico presso cui ricevere le comunicazioni”.

E’ altresì fatto obbligo al rientro di sottoporsi a isolamento fiduciario volontario della durata di dieci giorni oppure fino a presentazione di un risultato negativo di test molecolare o antigenico eseguito dopo l’arrivo e altre misure contenute nel provvedimento sindacale. Con la nuova ordinanza, è stato disposto anche la chiusura delle attività, escluso i negozi alimentari, la farmacia e altre contemplate nel dpcm del 3 novembre scorso.

“Stiamo monitorando – afferma Catapano -, la situazione con controlli serrati al fine di evitare ulteriori contagi tra la popolazione. Massima è l’allerta rispetto a questa grave emergenza, che si è determinata. Ancora una volta – prosegue il primo cittadino -, confido nella collaborazione dei cittadini ad osservare tutte le norme e, soprattutto, raccomando l’uso della mascherina, degli igienizzanti, di attenersi scrupolosamente a tutte alle misure in vigore e di ridurre le uscite, al solo fine per esigenze di necessità”.