Si finge medico e si fa consegnare denaro da anziani. Arrestato 42enne

Cosenza Cronaca

Ha festeggiato il nuovo anno in carcere un 42enne cosentino, già noto alle forze dell'ordine. L’uomo è stato raggiunto da un ordine di carcerazione emesso dall'ufficio esecuzioni penali del Tribunale bruzio, eseguito però dai carabinieri di Castelfranco Emilia.

Il 42enne deve infatti espiare una pena di 2 anni e 3 mesi di reclusione per truffa, esercizio abusivo di una professione medica e circonvenzione di incapaci, reati commessi a Cosenza e Castelfranco Emilia tra il 2013 ed il 2019.

Tra il 2018 ed il 2019, l’uomo si era finto medico e infermiere professionale, circuendo due anziani di Castelfranco, convincendoli a farsi consegnare denaro per un totale di circa 70 mila euro, con la scusa di occuparsi anche della ristrutturazione della loro abitazione.

Le indagini, avviate dai Carabinieri della Tenenza locale, hanno permesso - nel febbraio 2019 - di identificare e denunciare il falso medico ritenuto l’autore della truffa con la circonvenzione di incapaci e con l’esercizio abusivo di professione sanitaria; per gli ultimi due reati l'uomo era già noto alle forze dell’ordine.

Due giorni fa è stato così emesso il provvedimento di cumulo di pene concorrenti e da qui l'esecuzione del provvedimento restrittivo da parte dei Carabinieri che, nel pomeriggio dell'ultimo giorno dell'anno, lo hanno portato nel carcere S. Anna di Modena.