Covid, Iss: “In Calabria epidemia grave, valore Rt superiore a 1”

Calabria Salute

Lancia l’allarme l’Istituto superiore di sanità. L’epidemia da Covid in Italia è “grave ancora a causa di un impatto elevato sui servizi assistenziali”. È emerso nella bozza di monitoraggio Iss – Ministero della Salute.

E secondo il consueto report sono tre le regioni che hanno un Rt superiore al valore di 1: Veneto Liguria e Calabria. Territorio il cui impatto dell’epidemia sarebbero compatibili con lo scenario di tipo 2, Basilicata, Lombardia e Puglia, invece, lo superano nel valore medio, mentre Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche lo sfiorano.

La situazione di Veneto, Liguria e Calabria desta preoccupazione e per questo nella bozza si invitato i presidenti delle regioni a “considerare di applicare le misure previste, per i livelli di rischio attribuiti, anche alla fine di queste festività come descritto nel documento “Prevenzione e risposta a Covid-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale” trasmesso con circolare del Ministero della Salute”.