“Impegno con emarginati e poveri”, Mattarella conferisce onorificenza a Laura Bruno

Crotone Attualità
Sergio Mattarella

Trentasei onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità e del diritto alla salute, sono state conferite ieri dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Tra le persone premiate spicca il nome della crotonese Laura Bruno che è stata insignita per “impegno con emarginati e poveri”.

Laura Bruno, 91 anni, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, viene premiata, per - si legge nella motivazione – “l’encomiabile esempio di generosità e solidarietà con cui da sempre opera a supporto delle persone emarginate. Inizia a svolgere attività di Volontaria Vincenziana presso una Parrocchia della Borgata Ottavia. Dal 1988 al 1994 è stata Presidente dell’Associazione di Volontariato di Roma che comprendeva più di mille volontarie in circa 100 parrocchie. Nel 1995 ha fondato il Centro Odontoiatrico ‘Solidarietà Vincenziana’ che presiede. Nell’ambito del reinserimento sociale delle persone emarginate, il Centro interviene sui problemi odontoiatrici nella convinzione di ottenere due risultati: curare un problema sanitario e migliorare l’aspetto della persona, passaggio spesso fondamentale per recuperare la dignità e per l’accettazione da parte della ‘società civile’ di soggetti che vivono in condizione di povertà e trascuratezza. Il progetto alla base è quello della ‘cura della persona come elemento di integrazione sociale’. Nel centro prestano attività volontaria 48 persone tra odontoiatri, odontotecnici, assistenti alla poltrona e 22 addetti all’accoglienza e alla segreteria. Ogni anno il Centro assiste circa 800 pazienti e vengono erogate circa 2.500 prestazioni sanitarie completamente gratuite: dalle sedute di igiene dentale alla chirurgia orale. Inoltre, a fronte di un minimo rimborso spese, è possibile effettuare la riabilitazione protesica degli adulti e l’ortodonzia per i bambini”.

VOCE: “UN GRAZIE DI CUORE A TUTTA LA COMUNITÀ DI CROTONE”

“Ho appreso con piacere del conferimento dell’alta onorificenza concessa dal presidente Mattarella alla dott.ssa Laura Bruno.

Nelle motivazioni della onorificenza c’è tutta la storia di questa nostra concittadina, che da anni opera a Roma dove ha fondato e presiede il centro “Solidarietà Vincenziana”: “per l’encomiabile esempio di generosità e solidarietà con cui da sempre opera a supporto delle persone emarginate”.

La dott.ssa Bruno con il suo centro offre, ogni anno, migliaia di prestazioni sanitarie odontoiatriche gratuite a persone in difficoltà.

Il conferimento dell’onorificenza di commendatore all’Ordine della Repubblica è il giusto riconoscimento per una persona che ha speso la sua vita al servizio degli altri.

All’alto onore della Presidenza della Repubblica aggiungiamo il nostro sentito grazie alla dott.ssa Bruno.

Un grazie di cuore che esprimo a nome di tutta la comunità di Crotone che abbraccia la “sua” dott.ssa Bruno auspicando di poterla avere presto in città per rinnovarle riconoscenza ed affetto.” È quanto ha affermato il sindaco di Crotone Vincenzo Voce dopo aver appreso la bella notizia.