Riace, a fuoco negozio etnico vicino “villaggio globale”. Lucano: “Gesto infame”

Reggio Calabria Cronaca

Rogo nella notte a Riace dove ignoti la scorsa notte hanno dato fuoco a un negozio etnico a pochi passi dal "villaggio globale" realizzato dall'ex sindaco Mimmo Lucano. Il raid ha danneggiato l'attività commerciale gestita da Daniel, un ragazzo ghanese che da oltre 10 anni vive nel borgo della Locride.

Stando alle prime ricostruzioni, sembra che qualcuno abbia sfondato la finestra che affaccia sul retro del negozio per cospargere l’attività con del liquido infiammabile. I vigili del fuoco hanno infatti trovato tracce del liquido e per questo motivo i carabinieri hanno avviato le indagini.

Mimmo Lucano, alla notizia di quanto accaduto, ha condannato il gesto, parlando di “ atto infame”. I danni, come affermato da Lucano all’Ansa “non sono elevati, ma il gesto poteva provocare un disastro in pieno centro abitato. Sopra il negozio, infatti, vive una donna nigeriana con la figlia. Purtroppo ci troviamo a rivivere con le stesse ombre che pensavamo di avere scacciato con il nostro lavoro che è completamente antitetico a questi episodi. Daniel ha lavorato tanto per crearsi un futuro a Riace e oggi si ritrova a fare i conti con una mentalità mafiosa. L'incendio di stanotte dimostra ancora una volta che dobbiamo lottare contro il razzismo".