Dalla Regione 1,5 milioni per associazioni e società sportive dilettantistiche

Calabria Sport

Sono più di mille le domande ritenute ammissibili nel bando della Regione Calabria a sostegno delle associazioni e le società sportive dilettantistiche iscritte al registro nazionale Coni o al registro nazionale Cip. L’ente ha infatti impegnato 1.5 milioni di euro per le associazioni e società sportive.

Il dipartimento Presidenza ha approvato, preso atto dell’attività della commissione di valutazione, l’elenco delle istanze risultate ammissibili e di quelle non ammesse al finanziamento previsto dall’avviso pubblico denominato “Sport in Calabria”. Con il successivo decreto la giunta ha autorizzato Fincalabra spa a erogare gli aiuti individuali ai beneficiari che, a breve, saranno assegnati a tutti gli aventi diritto.

“Si tratta di una misura – dichiara il presidente facente funzioni della Regione, Nino Spirlì – che punta a garantire un sostegno alla liquidità, con contributi a fondo perduto, al settore sportivo e, in particolare, a tutte quelle associazioni e società dilettantistiche regionali che hanno subito gli effetti dell’emergenza Covid. È un ulteriore passaggio della strategia adottata dalla Regione per assicurare il rilancio di un importante settore che sta soffrendo a causa della pandemia, con pesanti contraccolpi sul piano economico”.

“Oggi più che mai – conclude il presidente Spirlì –, è fondamentale supportare chi dedica tempo ed energie alla pratica sportiva di ogni livello. Sostenere le associazioni dilettantistiche significa anche aprire la porta d’ingresso anche alle persone più timide, le quali, grazie all’aiuto necessario, in futuro potrebbero rivelarsi grandi campioni”.