Crotone. Lutto cittadino per la scomparsa di don Pino Covelli

Crotone Attualità
Don Pino Covelli

Lutto cittadino a Crotone domani, lunedì 28 dicembre. Il sindaco Vincenzo Voce ha infatti proclamato il lutto in occasione dei funerali di don Pino Covelli, morto sabato 26 dicembre. (QUI)

Il primo cittadino invita “tutta la cittadinanza a rispettare, durante la cerimonia funebre che si terrà in Duomo alle 10.30, un momento di raccoglimento come estremo saluto a don Pino che ci mancherà ma che ci lascia un patrimonio di insegnamenti e di valori fondamentali tanto per il singolo cittadino che per l’intera comunità”.

Ha quindi ricordato il sacerdote, definendolo “figura storica del clero crotonese, impegnato in numerose opere di volontariato, è stato un riferimento per intere generazioni di crotonesi. Uomo di grande cultura, sempre pronto al dialogo, sapeva parlare al cuore della gente con profonda umanità”.

“Credo che non ci sia crotonese, di ogni età, che non conservi un ricordo di questo sacerdote che, anche se avanti con gli anni, conservava una modernità di pensiero che sapeva accendere profonde riflessioni nel cuore di ognuno. Personalmente conservo, come ricordo più caro, una sua lettera che mi scrisse all’indomani della mia elezione a sindaco. Una lettera nella quale traspare tutta la personalità di questo sacerdote. Un linguaggio semplice e diretto di un pastore che ha saputo parlare alle persone, li ha ascoltate, li ha guidate”, ha concluso il primo cittadino.