Fanno esplodere un cassonetto con fuochi d’artificio vietati: denunciati in tre

Cosenza Cronaca

Tre giovani cosentini, di cui due maggiorenni ed un minorenne, sono stati sorpresi da personale della Squadra Volante della Questura di Cosenza mentre facevano esplodere con dell’esplosivo, di uso vietato, un cassonetto della nettezza urbana ubicato su Viale Mancini del capoluogo bruzio.

Il cassonetto a seguito dello scoppio è andato distrutto. Alla vista degli agenti, i tre ragazzi avrebbero tentato la fuga, abbandonando sul luogo altri tre botti del medesimo tipo. La corsa è stata breve poiché i tre sono stati raggiunti, identificati, e deferiti all’A.G. competente.

Al recupero e alla distruzione in sicurezza del materiale, risultato appartenere alla categoria IV degli esplosivi, ha provveduto l’Artificiere della Polizia di Stato.

Proprio in materia di esplosivi e sull’utilizzo di fuochi nelle imminenti festività, il Sindaco Mario Occhiuto ha emanato un'ordinanza contingibile ed urgente con la quale ha disposto, a partire da domani 24 dicembre e fino al 2 gennaio 2021, il divieto di utilizzare e vendere qualsiasi tipo di articolo pirotecnico non autorizzato su tutto il territorio comunale.