Laino Borgo, Comune vicino a bambini e famiglie per Natale

Cosenza Attualità

Protezione civile e zampognari per allietare la consegna di doni per i più piccoli. Succede a Laino Borgo dove la sindaca, Mariangelina Russo, ha deciso di dedicare un messaggio ai suoi concittadini.

Ha quindi fatto riferimento al gesto di solidarietà e vicinanza a bambini e famiglie dell’amministrazione comunale con l'ausilio della Protezione civile e la coreografica e tradizionale presenza degli zampognari che hanno animato la consegna di alcuni doni ai più piccoli, offerti dall'amministrazione comunale.

Un ringraziamento l'amministrazione l'ha rivolta a loro ma anche a tutto il personale amministrativo che ha lavorato in condizioni difficili durante l'emergenza, riuscendo ad aggiudicarsi alcuni finanziamenti che riguardano l'edizione scolastica, l'adeguamento sismico, senza contare i contributi per la progettazione definitiva ed esecutiva per il rischio idrogeologico dei versanti del fiume Lao e Iannello, per la strada comunale delle Cappelle e la strada Capolanzo - Traversa - Gafaro - Boccalupo - Iannello per un importo di 333mila euro.

Le risorse del Governo per l'emergenza Covid hanno permesso di aiutare tante famiglie in difficoltà e attivare un centro ludico ricreativo per i ragazzi animato da personale qualificato. Si è scelto di ridurre del 30% le tariffe della tari per l'anno 2020, così come si procederà alla stabilizzazione dei 13 precari comunali. L'anno che sta per concludersi ha visto Laino Borgo interessata da diversi casi di positività al Covid che hanno messo in moto una macchina di solidarietà e risposta all'emergenza conclusasi con la decisione del comune di acquistare i tamponi da dedicare al tracciamento dei contagi. Ma senza le forze volontarie in campo che hanno assicurato l'assistenza e la possibilità di effettuare i tamponi rapidi nulla si sarebbe potuto fare.