Nuovo sbarco a Isola Capo Rizzuto, fermati i due presunti scafisti

Crotone Cronaca

Nuovo sbarco sulla costa crotonese. Ieri mattina a seguito di una segnalazione alla sala operativa locale, gli agenti di polizia hanno rintracciato numerosi cittadini stranieri a piedi, forse parte del gruppo che pochi minuti prima era approdato nei pressi del villaggio “Valtur” di Isola Capo Rizzuto.

Sul posto, sono arrivati anche i militari dell’Arma Carabinieri che avevano già rintracciato un gruppo di 39 migranti. Altre 15 persone sono state intercettate nelle vicinanze del centro abitato di Isola Capo Rizzuto. I migranti provenivano da Siria, Iran, Afghanistan, Ucraina e Kirghizistan.

Gli agenti della Mobile, dopo i primi accertamenti per individuare gli scafisti, hanno notato - nelle prime fasi dello sbarco - un ucraino e un uomo del Kirghizistan che erano in disparte rispetto agli altri migranti.

Hanno quindi avviato i controlli sui cellulari dei due, dai quali sono emersi diversi elementi. Per questo motivo li hanno fermati per l’ipotesi di reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

I due, su disposizione del pm di turno della Procura della Repubblica del Tribunale di Crotone, sono stati portati nel carcere cittadino.