Premio Italo 2020, domenica l’annuncio dei vincitori in diretta Facebook

Cosenza Tempo Libero

Si terrà domenica 20 dicembre alle 16 la premiazione dei vincitori della II edizione del Premio fotografico-letterario Italo. L’evento, che si svolgerà in diretta telematica sulla pagina Facebook della rivista Risme, è stato promosso per unire la bellezza della fotografia con la sapienza della scrittura in un connubio perfetto di armonia artistica.

Gli organizzatori sono il gruppo di fotografi Rainbow, e la rivista di racconti non di genere Risme rivista letteraria e agenzia di servizi editoriali. Scopo di entrambe le realtà è raccontare, attraverso immagini e parole, l’ampio spettro di suggestioni ed emozioni, l’uomo, uno scorcio, il movimento, un attimo che può essere bloccato in un momento. Le fotografie e i racconti non sono altro che il tentativo di fermare, per un tempo minuscolo, il frammento di qualcosa che si vuole raccontare, sia esso una storia o un’istantanea.

Il Premio Italo, che intende omaggiare le due iniziative ideate entrambe a Corigliano Rossano, per l’emergenza Covid in atto si svolgerà in modalità telematica. Parteciperanno i redattori di Risme, Sara Maria Serafini, Erminia Madeo ed Edelweiss Ripoli, i fondatori di Rainbow Nilo Domanico e Lugi Graziano e i finalisti delle due rispettive sezioni. Verranno decretati i due vincitori del Premio Italo, i quali riceveranno direttamente a casa il riconoscimento a loro spettante.

Rainbow è un Concorso Internazionale al quale partecipano fotografi provenienti da ogni parte del mondo iscritti al Gruppo Facebook Rainbow. Una realtà virtuale ma così interattiva che è stata in grado di creare nel tempo legami e sodalizi artistici di prim'ordine. I fondatori sono stati l’ingegnere Nilo Domanico, rossanese che attualmente vive e lavora in Oman, e Luigi Graziano, architetto che vive e lavora a Rossano. Ogni giorno, sul gruppo avviene un Contest tra circa 350 fotografie.

Di queste vengono selezionate 12 finaliste, 3 vincitrici e la Cover. Quest’anno la competizione è partita il 22 maggio 2018 e si è conclusa il 12 maggio 2019. Hanno partecipato alla competizione più di 26.000 fotografi che hanno pubblicato più di 130.000 foto, dalle quali sono state scelte circa 320 Foto-Cover del gruppo. I giudici dislocati nei 5 continenti selezioneranno infine le migliori 12 Fotografie che si contenderanno il Premio finale.

Risme è una rivista online dedicata ai racconti non di genere, nata nel settembre 2018 dall’idea della scrittrice rossanese Sara Maria Serafini, che, in poco meno di un anno, è diventata un punto di riferimento nel panorama delle riviste di settore. La rivista riceve migliaia di racconti da autori di tutta Italia e li seleziona per inserirli nei numeri di uscita trimestrale. La popolarità raggiunta in poco tempo e l’attenzione mediatica ottenuta nei circuiti letterari dà la possibilità di contare su un pubblico consistente in ogni parte d’Italia.