Aeroporto di Reggio Calabria, in arrivo 2,5mln di euro per lavori di adeguamento

Reggio Calabria Infrastrutture

È previsto per il secondo trimestre del 2021 l’avvio dei lavori per l’aeroporto di Reggio Calabria. Con l’avvio delle procedure di gara relative agli “Interventi per la Sicurezza del volo e il Controllo del Traffico Aereo” del più ampio Progetto denominato “Interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’Aeroporto di Reggio Calabria”, si apre, per la Sacal “un nuovo ed importante capitolo della storia degli aeroporti calabresi”.

Con la firma della Convenzione tra Mit, Enac e Sacal, lo scorso mese di luglio, si è perfezionato l’iter burocratico necessario a regolamentare il finanziamento statale di 25 milioni di euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutturale 2014-2020 cofinanziato da Sacal per un importo di 2,5 milioni di euro, e destinato, appunto, all’adeguamento dell’Aeroporto di Reggio Calabria agli standard europei.

Nella sua qualità di Soggetto Attuatore del progetto e nel rispetto del cronoprogramma degli interventi e degli impegni assunti, oggi Sacal ha pubblicato sul proprio due avvisi. Il primo riguarda l’adeguamento degli “aiuti visivi luminosi delle piste, con implementazione di nuovi segnali, per garantire maggiore sicurezza in fase di atterraggio e decollo. Riqualifica e adeguamento della segnaletica nell’area di movimento degli aeromobili in accordo alle nuove normative europee, con trattamento superficiale della pavimentazione idoneo ad aumentare il contrasto con la segnaletica orizzontale” per un importo complessivo di 1.500.000 di euro.

Il secondo avviso è, invece, volto all’individuazione di una Società che possa supportare il Responsabile Unico del Procedimento nella validazione dei progetti e nella gestione delle procedure di gara degli interventi previsti nella convenzione.

“È un momento storico per la Sacal e per l’aeroporto di Reggio Calabria che, per le note vicende del passato e a causa delle limitazioni di natura tecnica che non ne hanno consentito una più strutturata crescita, meriterebbe di essere maggiormente valorizzato e potenziato facilitando l’accesso a nuove compagnie capaci di generare importanti volumi di traffico. Lavorare sulle infrastrutture per migliorarne l’accessibilità è sicuramente un ottimo punto di partenza” - ha affermato Giulio De Metrio, Presidente di Sacal Spa