Recovery Fund, Ue. Coop Calabria: “Per le imprese gli aiuti solo fra un anno”

Calabria Attualità

Vige un generale “clima di sfiducia” tra le imprese calabresi. Secondo un sondaggio condotto da Ue.Coop Calabria, 8 imprenditori su 10 credono che per vedere i fondi stanziati dal Recovery Fund ci vorrà almeno un anno di tempo.

“Il rischio è che gli aiuti di Bruxelles arrivino troppo tardi per recuperare il terreno perso e difendere i livelli occupazionali considerato che a marzo scade anche il blocco dei licenziamenti” evidenzia Ue.Coop, facendo proprio il grido di allarme degli imprenditori che chiedono interventi urgenti ed una minore burocrazia, al fine di velocizzare ogni iter e recuperare tempo prezioso.

“L’evolversi della situazione sta mettendo a dura prova la resilienza delle oltre 80mila cooperative italiane che offrono lavoro a più di 1 milione di persone dall’agroalimentare alla scuola, dalle costruzioni alla logistica, dal commercio all’informatica, dall’assistenza sociale ai servizi di sicurezza e vigilanza generando un fatturato annuo che supera i 150 miliardi di euro” conclude Ue.Coop Calabria.