Rapina alle Poste di Diamante durante il Giro D’Italia. Sette indagati

Cosenza Cronaca

Hanno rapinato l’ufficio postale di Diamante durante l’arrivo della tappa del Giro d’Italia del 2018 e questa mattina i carabinieri di Paola, con il supporto dei colleghi del comando provinciale di Cosenza, hanno eseguito sette ordinanze di custodia cautelare (una in carcere, due agli arresti domiciliari, quattro dell’obbligo di dimora nel territorio dei comuni di abituale residenza) tra Cetraro, Bonfati e Belvedere Marittimo.

Nelle ordinanze - emesse dal gip del Tribunale di Paola, su richiesta della Procura della Repubblica locale - si contesta a vario titolo il reato di rapina pluriaggravata, tentata e consumata, continuata, in concorso.

Nel mese di dicembre 2017 i militari del Nor di Paola hanno avviato le investigazioni dopo un furto commesso nella notte tra il 15 e il 16 dicembre nell’Ufficio Postale di Cetraro.

L’attività, condotta sotto il costante coordinamento della Procura di Paola, ha consentito di documentare l’esistenza di un gruppo criminale, composto da pregiudicati e incensurati italiani, originari dell’area dell’alto tirreno cosentino, specializzato nelle rapine a mano armata e, in particolare, con l’uso di mazze con la punta metallica acuminata.

Il gruppo avrebbe usato le mazze per abbattere le vetrate antisfondamento usate negli istituti di credito e negli uffici postali.

Le indagini hanno inoltre permesso di scoprire il modus operandi del gruppo che, prima di agire, effettuava diversi sopralluoghi sui possibili obiettivi, utilizzando auto e motocicli senza targa. I mezzi servivano per spostarsi dal luogo di occultamento delle autovetture destinate alla fuga e l’obiettivo e viceversa.

Gli indagati sono quindi accusati, e a vario titolo, della rapina pluriaggravata ai danni delle Poste di Diamante avvenuta l’11 maggio del 2018.

Secondo gli investigatori, il gruppo, approfittando delle circostanza che in quel frangente stesse giungendo proprio una tappa del Giro d’Italia, a Praia a Mare, sarebbero riusciti a rubare 14 mila euro.

Agli stessi si contestano anche quattro tentativi di rapina pluriaggravata ai danni di tre Uffici Postali e di una filiale di un istituto di credito, ubicati nella fascia tirrenica della provincia di Cosenza, avvenuti tra i mesi di marzo e giugno del 2018. Le rapine sono state sventate grazie all’intervento preventivo dei militari della Compagnia Carabinieri di Paola.

Il 23 agosto sempre del 2018, una delle persone sottoposte a misura cautelare è stata arrestata dopo essere stata colta in flagranza per la detenzione di un chilo di cocaina.