Chiusura scuole a Crotone, alcuni cittadini ricorrono al Tar

Crotone Attualità

Si è concretizzato l’annuncio fatto qualche giorno fa (LEGGI) da un gruppo di genitori crotonesi, che si era detto pronto a diffidare il comune qualora non avesse riaperto le scuole. L’amministrazione infatti ha deciso di mantenere chiuse le scuole fino al 22 dicembre (LEGGI), prevedendo un rientro verosimilmente a gennaio, vista la positività al coronavirus di 26 alunni.

Nella serata di ieri l’ente ha annunciato di aver ricevuto notifica di un ricorso dal Tar della Calabria “finalizzato all’annullamento dell’ordinanza sindacale che ha disposto la sospensione dell’attività didattica in presenza dal 9 al 22 dicembre” firmato da venticinque cittadini, che chiedono dunque la riapertura immediata delle scuole.

Lo stesso sindaco, Vincenzo Voce, ribadisce le motivazioni che motiverebbero “la legittimità del provvedimento emesso”, pur dicendosi consapevole “dell’esistenza di orientamenti giurisprudenziali non univoci sulla vicenda”.

Nel corso della prossima settimana, che è anche l’ultima settimana scolastica dell’anno, il Tar si pronuncerà sulla vicenda. “Attendiamo l’esito dell’istanza rassegnata dai cittadini e ci uniformeremo alla decisione del Presidente del Tar, qualunque sia l’esito” ha concluso il primo cittadino.