Il valore di essere genitori nel carcere di Siano

Catanzaro Attualità

Sta proseguendo on line nel 2020 il corso di genitorialità tenuto già in precedenza dalla psicologa Maria Teresa Villì, in collaborazione con l’associazione Universo Minori, presieduta dall’avvocato Rita Tulelli, realtà che da anni collabora con il nostro istituto con varie iniziative dedicate ai bambini figli di genitori detenuti”. Sono le parole di Angela Paravati, direttrice del carcere di Catanzaro, che racconta il tentativo quotidiano di ricordare il loro ruolo alle persone che sono genitori e che sono detenute nel carcere di Siano.

“In questo momento è particolarmente dura soprattutto per i ristretti - prosegue la direttrice - i cui figli risiedono in altre città: a causa dell’emergenza epidemiologica i colloqui visivi sono sospesi, vengono sostituiti con le videochiamate e la “presenza” del genitore detenuto, per i figli minori, in questo 2020, è stata ancora di più “ a distanza”.”

Si cerca da sempre di tutelare il più possibile i rapporti familiari e affettivi delle persone ristrette presso la Casa Circondariale: negli anni passati tanti sono stati i momenti di condivisione e i laboratori ricreativi organizzati in “giornate speciali” dall’associazione Universo Minori.

L’attività dell’associazione Universo Minori è specificamente volta a dare sostegno ai bambini figli di genitori detenuti, che si trovano a sopportare varie limitazioni nei rapporti familiari senza averne alcuna colpa” spiega il presidente Rita Tulelli. “Un detenuto che è genitore studia e lavora non solo per se stesso: lo fa anche per essere un padre migliore” conclude la direttrice Paravati.