Provincia Cosenza, Iacucci: stabilizzare ex percettori di mobilità in deroga

Cosenza Attualità

Il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, ha deciso di sollecitare la Regione Calabria e il Ministero del Lavoro perché si proceda alla stabilizzazione degli ex percettori di mobilità in deroga. Lo ha fatto attraverso un apposito atto di indirizzo approvato con disposizione presidenziale numero 107 del 04 dicembre 2020.

“Come Provincia di Cosenza, per l’anno in corso, ci erano stati assegnati 60 di questi percettori che svolgevano la loro attività di tirocinio sia negli uffici, anche in quelli dove si registrava carenza di personale, sia sulle strade provinciali. Questi lavoratori, negli anni, hanno assicurato servizi importanti rivolti ai cittadini, pur rimanendo – sottolinea il presidente - in uno stato di precariato e, a seguito della terribile emergenza sanitaria in corso, i cosiddetti tirocini sono attualmente sospesi, così come è sospeso anche il pagamento dell’esigua indennità che percepivano a volte anche con notevoli ritardi”.

“Bisogna tener conto, inoltre, che gli Enti locali sono, da sempre, afflitti da una cronica carenza di personale come ha fatto notare anche l’UPI nell’audizione svolta al Ministero in merito all’ultima legge di bilancio, chiedendo un piano straordinario per la rapida immissione di personale specializzato. Da un lato, quindi, abbiamo gli Enti locali che necessitano di nuove professionalità, dall’altro tirocinanti che dal 2008 non riusciamo a far reinserire nel mondo del lavoro. Non è più tollerabile la loro permanenza nel limbo del precariato, senza alcuna prospettiva di futuro e senza alcuna dignità. È arrivato il momento di mettersi concretamente al lavoro per individuare la giusta soluzione per procedere alla stabilizzazione di questi lavoratori che da anni svolgono nella pubblica amministrazione un prezioso e insostituibile lavoro. Insieme ai sindaci porteremo avanti questa battaglia finché non otterremo risposte concrete”.