Tre “furbetti del cartellino” alle dipendenze dell’Asp: notificati avvisi conclusione indagini

Cosenza Cronaca

Tre avvisi di conclusione indagini sono stati emessi dalla Procura di Paola nei confronti di tre presunti "furbetti del cartellino" alle dipendenze del Poliambulatorio di Diamante, struttura territoriale dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza.

Sono stati i carabinieri della Compagnia di Scalea a notificare il provvedimento ai tre, due uomini e una donna, che dovranno rispondere di truffa e falsa attestazione in servizio.

Secondo le indagini dei militari svolte tra i mesi di giugno e luglio 2019, i tre - due dei quali residenti a Diamante e uno a Buonvicino - si sarebbero ingiustificatamente assentati dal servizio.

Una condotta che ha inevitabilmente posto in errore l'Asp di Cosenza in sede di redazione dei compensi giornalieri dovuti.

I FATTI

In particolare, sarebbe emerso che uno di essi, in più circostanze, si sarebbe allontanato per questioni private dal posto di lavoro, senza timbrare in uscita il proprio badge.

Gli altri due, un uomo in servizio a Praia a Mare e una donna in servizio a Cetraro, avrebbero invece timbrato i propri cartellini personali, in modalità inizio e fine servizio, nel dispositivo installato all' Poliambulatorio di Diamante per poi successivamente raggiungere le rispettive sedi di lavoro facendo ritenere il tragitto percorso come servizio attivo.