Elezioni regionali: i calabresi tornano al voto nel giorno di San Valentino

Calabria Politica

È ufficiale: i calabresi torneranno alle urne nel giorno di San Valentino per eleggere il nuovo presidente della Regione.

La Giunta regionale, attualmente guidata dal presidente facente funzioni Nino Spirlì a causa della prematura scomparsa della presidente Jole Santelli, ha deciso di tornare al voto dunque il prossimo 14 febbraio.

Le elezioni sono state indette per la nomina del nuovo presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Calabria, salvo rinvii a causa dall’emergenza sanitaria.

La data arriva a seguito delle intese raggiunte, secondo quanto prevede la normativa, con il presidente del Consiglio regionale e con il presidente della Corte d'appello di Catanzaro.

Il decreto, che sarà notificato ai ministeri dell'Interno e degli Affari regionali, ai sindaci calabresi e ai presidenti delle commissioni elettorali, fissa la data delle urne a distanza di poco più di una anno dalle precedenti consultazioni regionali, 26 gennaio 2020, che portarono all'elezione compianta presidente di Jole Santelli.

Quanto alle candidature alla guida della Regione al momento solo Carlo Tansi ha annunciato di voler scendere in campo con le sue tre liste, dicendosi però pronto a farsi da parte se venisse individuato un candidato civico di “alto profilo”.

Al voto mancano però poco più di 70 giorni e dunque non resta che attendere celeri risvolti.