Beni culturali, Corrado (M5S): “Creare organismo per recuperare opere d’arte”

Calabria Attualità

Creare organismo per recuperare le opere d’arte uscite dal territorio nazionale. È il fine della mozione firmata dalla senatrice del Movimento 5 stelle Margherita Corrado. Con la mozione si impegna di fatto “il Governo a creare “un organismo indipendente apposito che abbia come proprio fine istituzionale il recupero delle opere d’arte indebitamente uscite dal territorio nazionale, attivando tutti i rimedi e gli strumenti giuridici che l’ordinamento pone a disposizione a tale scopo”.

Un compito, quello del recupero delle opere, che per la Corrado risulta “molto difficile da realizzare, non solo a causa della spregiudicatezza e degli strumenti economici pressoché illimitati di cui dispone la criminalità implicata nel traffico internazionale di antichità e oggetti d’arte”, ma anche per “ambigua commistione dei ruoli” lamentata dalla Corrado.

“Nonostante la netta distinzione di ruoli e responsabilità sancita dal decreto legislatico 165/2001”, per la Corrado “l’Amministrazione dei Beni Culturali” sarebbe “sempre più spesso prona agli umori del decisore politico, il che condiziona efficienza ed efficacia dell’azione di recupero dei capolavori finiti all’estero quando detta azione non sia, come oggi non è, una priorità del titolare del dicastero e del suo gruppo di lavoro”.

Da qui la proposta di un organismo che sia indipendente “grazie alla selezione pubblica della maggior parte dei componenti, scelti dalle commissioni parlamentari deputate mediante esame collegiale del curriculum e audizione, garantirebbe quella determinazione e quella continuità di cui necessitano l’azione legale e diplomatica che sola può condurre a buon fine le rivendicazioni di capolavori ai quali il rientro in Italia, e null’altro, assicura la piena valorizzazione come fonti di conoscenza garantita dal ritorno nel proprio contesto originale”.