Commissario sanità, Speranza: “Serve una squadra, non basterà una persona”

Calabria Salute
Roberto Speranza

È ancora fumata nera in Calabria per la nomina del commissario ad acta della sanità. Ieri sera il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite della trasmissione Che tempo che fa ritorna sul tema e parla di una “squadra, non basterà una persona”.

Se negli ultimi giorni sono trapelati i nomi di tecnici per ricoprire la carica, ieri il ministro Speranza ha allontanato l’ipotesi di Francesco Paolo Tronca, “non credo – ha detto Speranza – che sarà questa l’opzione definitiva, ma c’è ancora una discussione in corso”, ha quindi auspicato di “risolvere la vicenda clamorosa dei commissari nel più breve possibile”. Si augura quindi che in breve tempo il Governo possa essere “nelle condizioni di avere una persona adatta”.

Nei giorni scorsi sul piatto del Governo sono arrivati diversi nomi, come quello di Federico Maurizio D’Andrea, che tuttavia avrebbe fatto un passo indietro. È tuttavia spuntato il nome dell’ex direttore generale dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), Francesco Bevere.

La nomina, che sarebbe dovuta arrivare venerdì durante la riunione del Governo, non è arrivata e la Calabria è ancora senza commissario, dopo la rimozione di Saverio Cotticelli (QUI), le dimissioni di Giuseppe Zuccatelli (QUI) e la rinuncia di Eugenio Gaudio (QUI)