Covid, a Reggio nasce piattaforma per accedere ai risultati dei test molecolari

Reggio Calabria Salute

Una piattaforma per agevolare i medici di famiglia. Nasce con questo obiettivo la piattaforma semplice, sicura e veloce dalla collaborazione tra l’Ordine dei medici della provincia di Reggio Calabria e Dipartimento di prevenzione dell’Asp di Reggio Calabria.

Da lunedì 23 novembre, questo strumento consentirà ai medici di base, pediatri e igienisti di poter accedere in tempo reale, al risultato del test molecolare (tampone) dei propri pazienti.

“Dopo un colloquio con i medici di Medicina generale e i pediatri - spiega il presidente dell’Ordine dei medici Pasquale Veneziano - abbiamo deciso di realizzare, grazie a Sandro Giuffrida, direttore del dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Reggio Calabria, a Vincenzo Nociti responsabile del sito web dell’Ordine, a Francesco Biasi responsabile del rapporto tra lo stesso Ordine ed ospedali e territorio, a Domenico Capomolla, pediatra, ed al consulente esterno informatico Maurizio Campolo, un servizio che consenta agli stessi medici e pediatri di venire a conoscenza dell’esito dei tamponi dei propri pazienti. mantenendo il rispetto della privacy”.

Tramite una password, tutti i medici di Medicina generale ed i pediatri dell’Ordine dei medici di Reggio Calabria potranno accedere al portale web dello stesso Ordine all’interno del quale il Dipartimento di prevenzione dell’Asp caricherà i dati dei tamponi eseguiti giornalmente, fornendo così in modo tempestivo i risultati.

In questo momento di emergenza è cresciuta sempre di più la necessità di semplificare ulteriormente l’accesso alle informazioni sui test e la piattaforma informatica consentirà non solo di ottimizzare i tempi ma anche di bloccare eventuali contagi. Un progetto innovativo che supporterà i medici di base ed i pediatri che, in “real time”, avranno in autonomia, in sicurezza e nel rispetto della privacy, un dettagliato e chiaro quadro della situazione sui propri pazienti positivi e negativi.

Sul portale web saranno presenti tutti i referti diagnostici e si potranno scaricare facilmente una volta effettuata la registrazione. Se si considera poi che in attesa dell’esito del tampone nasofaringeo, la persona interessata deve rimanere in isolamento domiciliare, la possibilità di avere velocemente il referto è ancor più fondamentale.