Maltempo, Cia Calabria: “Interventi immediati per prestare soccorso alle popolazioni del crotonese”

Crotone Attualità

Interventi urgenti alla Protezione Civile e Calabria Verde per prestare soccorso “a chi ne ha bisogno e che in queste ore sta vivendo momenti di pura disperazione”. (QUI) È l’invito mosso da Nicodemo Podella, presidente regionale della Cia, in merito all’ondata di maltempo che ha colpito la provincia crotonese.

La Cia segnala ingenti danni all’agricoltura, “allagati i raccolti, compromesse le semine, danni alle strutture, serre distrutte, un vero dramma per il comparto agricolo crotonese”, scrive Podella.

“Nei prossimi giorni, quando l’acqua si sarà ritirata si potranno valutare i danni, che al momento si prospettano comunque importanti – dichiara Podella – soprattutto nella nostra regione, dove il territorio è particolarmente fragile”.

Poi la richiesta: “Programmi di manutenzione dei corsi d’acqua per mettere in sicurezza intere aree, prevenendo dissesti idrogeologici che ogni anno causano vittime e danni ingenti alle imprese e all’agricoltura”.

Per questo Podella annuncia che la Cia “chiederà con fermezza al governo della Regione programmi di manutenzione dei corsi d’acqua per mettere in sicurezza intere aree, prevenendo dissesti idrogeologici che ogni anno causano vittime e danni ingenti alle imprese e all’agricoltura”.