‘Ndrangheta: operazione contro narcotraffico, 31 arresti

Reggio Calabria Cronaca

Trentuno ordini di arresto, sequestro di armi, munizioni e droga: e' il bilancio di una operazione del comando regionale calabrese della Guardia di finanza, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, scattata nel corso della scorsa notte nei confronti di una organizzazione della 'ndranghetache gestivano un ingente traffico di sostanze stupefacenti dal Sud America. Nel corso delle indagini sono stati sequestrati numerosi chili di cocaina. Secondo gli inquirenti l'organizzazione gestiva un traffico internazionale di sostanze stupefacenti. L'operazione e' stata chiamata 'Imelda'. Gli arresti sono stati eseguiti in Calabria, Lombardia e Germania. Nel corso delle indagini e' emersa un'alleanza tra le cosche Nirta-Strangio di San Luca e Ascone-Bellocco della Piana di Gioia Tauro. Gli investigatori hanno sequestrato complessivamente 23 chili di droga.

Le indagini della Guardia di Finanza sono iniziate nel 2006 e sono state coordinate dalla Dda di Reggio Calabria. I finanzieri hanno individuato i canali di approvvigionamento della droga che dal Sudamerica arrivava nei Paesi del nord dell'Europa per poi essere spacciata in Italia. Cinque delle 31 persone destinatarie dell'ordinanza di custodia cautelare sono state arrestate nella zona di Duisburg, in Germania, dove il giorno di Ferragosto del 2007 fu compiuta la strage in cui furono uccise sei persone nell'ambito della faida di San Luca tra i Pelle-Vottari ed i Nirta-Strangio, a carico di altrettanti personaggi originari di San Luca (Rc), che gestivano attivita' economiche di scarso rilievo per coprire, secondo gli inquirenti, i proventi del narcotraffico. Tra i personaggi coinvolti, esponenti delle famiglie di San Luca, Rosarno, Bovalino e Milano.

L'operazione è stata avviata nel 2004. Nel corso delle indagini sono stati sequestrati, oltre a ingenti quantitativi di droga, beni per 5 milioni di euro, tra cui immbili, fabbricati automezzi, terreni, tre ditte individuali, conto correnti, polizze assicurative. Gli inquirenti hanno sequestrato 9 pistole, un mitra e circa 300 munizioni.

I particolari dell'operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa, con il procuratore capo della Repubblica di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone, in programma alle ore 11 nella sede del comando provinciale della Guardia di finanza della citta' dello Stretto.

Ultimo aggiornamento h 11:50