Welfare, dal Comune di Reggio assegno per la mobilità delle persone disabili

Reggio Calabria Attualità

Un assegno per la mobilità delle persone disabili, da e verso le scuole e per i centri educativi. È quanto annuncia il comune di Reggio Calabria e l'assessore al welfare e alle politiche delle famiglia Demetrio Delfino.

Il Comune ha infatti pubblicato l’avviso che prevede l’erogazione dell’assegno. La scadenza è fissata per il 4 dicembre e prevede l’erogazione di un contributo mensile a copertura dei collegamenti con le scuole primarie e secondarie di primo grado e i Centri Socio- Educativi/Riabilitativi per il 2020 di 250 euro.

“L'intervento del Comune di Reggio Calabria si inserisce nell'ambito della programmazione a favore delle persone disabili e della riorganizzazione della misura finalizzata a favorire la mobilità pubblica. La modalità attuata mira a promuovere l'autonomia della persona disabile, mediante il rimborso in favore delle famiglie dei beneficiari o degli stessi, del trasporto, verso le scuole i centri socio-educativi, riabilitativi. Tutto questo grazie all'erogazione dei fondi del programma operativo complementare al Pon Metro ( POC-Metro) nell'ambito delle azioni e servizi di mobilità per i cittadini diversamente abili. Tuttavia si auspica di poter ricondurre il trasporto per le persone disabili a un servizio strutturale offerto dal Comune, non più soltanto limitato o dipendente dall'erogazione di un singolo contributo".

Inoltre preannuncia Delfino: “Considerata la particolare situazione legata alla pandemia, ho proposto agli uffici di considerare la possibilità di prevedere una proroga dei termini di partecipazione al fine di consentire il disbrigo degli adempimenti burocratici con maggiore serenità”.