Covid. A Castrovillari la campagna di screening per il coronavirus

Cosenza Salute

L’amministrazione comunale di Castrovillari e la Croce rossa hanno siglato un accordo che predispone l’avvio di una campagna di screening. Dalle 9.30 di sabato 21 novembre nell’area mercatale sarà possibile fare il tampone per il coronavirus, previa prenotazione da parte dei medici di famiglia. Questi potranno avviare le fasi di prenotazione già da domani, venerdì 20 novembre, ai numeri del COC 0981/25268 oppure al 331/1299293, indicando i dati anagrafici ed il numero del cellulare del proprio assistito.

L’attività è possibile grazie alla disponibilità fornita gratuitamente da medici, infermieri e biologi che verranno ringraziati nominativamente con nota specifica. Determinante anche la collaborazione della Gas Pollino, il Siulp ed il Comitato New Commercial Generation i quali hanno contribuito all’acquisto dei tamponi che saranno somministrati gratuitamente. Lo ha reso noto il Sindaco, Domenico Lo Polito, dopo una riunione operativa tenuta con gli addetti ai lavori.

“La persona, che avrà sintomi da contagio- spiega il primo cittadino- o ha avuto contatti con un positivo covid, interessata ad eseguire il tampone di verifica dovrà prima contattare il proprio medico curante il quale valuterà l’opportunità e, nel caso quest’ultimo dovesse ritenerlo, farà la prenotazione telefonando al Centro Operativo Comunale di Castrovillari ai numeri sopra citati”.

Sarà il COC, poi, che provvederà a prenotare il tampone e, successivamente, comunicherà all’interessato giorno ed ora in cui il tampone sarà effettuato. Prima di tale rilevamento il cittadino, che si è sottoposto al controllo, dovrà firmare il consenso al trattamento dei dati personali. In caso di positività la Croce Rossa avvertirà immediatamente dell’esito il Comune e il Dipartimento Territoriale di Prevenzione della Salute; quest’ultimo dovrà sottoporre la persona, risultata positiva, al tampone molecolare.