Crotone, al via in modalità virtuale l’iniziativa ioleggoperchè

Crotone Tempo Libero

Dal 21 al 29 novembre torna l’iniziativa ioleggoperchè, promossa a livello nazionale dall’Associazione Italiana Editori con l’intento di far crescere e sviluppare le biblioteche scolastiche.

Un’edizione che ha richiesto una serie di sforzi importanti, visto non solo il peso della pandemia da coronavirus ma anche la proclamazione della Calabria come “zona rossa”, attività che ha travolto collaboratori e librerie, ma che non ha fermato la volontà di realizzare una serie di attività condivise.

Attività che non si svolgeranno in presenza ma in “reading”, a distanza tramite letture condivise in appositi gruppi social. Il calendario prevede una serie di letture classiche come Pinocchio, Cuore, Novecento e Bar Sport, ma anche una serie di progetti multimediali come “Mamma, Papà, leggete con me”, che prevede una narrazione a video delle emozioni trasmesse dalla lettura con i propri genitori.

Inoltre, sarà possibile donare dei libri alle biblioteche scolastiche, acquistandoli presso le librerie che hanno aderito al progetto. In questo modo si riuscirà ad aumentare la mole di volumi presenti nelle scuole, messi a disposizione degli alunni di oggi e di domani.