Regionali, nasce la confederazione del nuovo Patto Civico per la Calabria

Calabria Politica

Si sono riuniti in un’affollata videoconferenza gli esponenti di vari movimenti civici calabresi, per discutere e confrontarsi sulle prossime elezioni che interesseranno la Regione nel 2021 e delineare un percorso unitario aperto ed alternativo.

Nasce così il nuovo Patto Civico per la Calabria, a seguito di una conferenza che ha visto la partecipazione del Movimento 10 idee per la Calabria, del Movimento per l’Equità Territoriale, il Progetto Meridiano, Calabria Terra Libera ed il comitato Cambiamo la Calabria. La premessa è quella di un progetto nuovo rappresentato dalla consapevolezza che un cambiamento necessita della forza del civismo calabrese, che trova solide basi attorno ad un programma strutturato e condiviso che coinvolga associazioni, organizzazioni, comitati, gruppi sociali e terzo settore.

“Oggi, la vera sfida è creare un nuovo soggetto collettivo in grado di dialogare con efficacia con altre forze politiche e di incidere sulla modernizzazione della regione” viene scritto in un primo comunicato. “Poiché divisi (sicuramente) si perde e uniti si può vincere, l’appello a tutti i progressisti che credono in un futuro migliore è di uscire dall’isolamento e di avere un ruolo propositivo all’interno della ‘confederazione’ del nuovo Patto Civico per la Calabria”.